Attività finanziate all'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

Erogazione liberale 2023 a Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

L’integrazione è una relazione: al via due nuovi progetti Caritas

Progetto “Crescere insieme”

Il progetto, “Crescere insieme”, ideato e portato avanti dalla nostra Caritas diocesana (e reso possibile grazie all’8xmille, al 5×1000 e alla donazione della Fondazione Fornasini), è pensato per favorire lo sviluppo fisiologico del bambino sostenendo il genitore nel suo accudimento. Dopo un primo mese di rodaggio con le  ospiti CARITAS nei prossimi mesi sarà aperto a donne con difficoltà economiche interessate.

Obiettivo del progetto è  quello di favorire lo sviluppo fisiologico, il benessere psicosociale e l’integrazione del bambino all’interno del contesto dove vive, attraverso il supporto e l’accompagnamento del genitore. Nello specifico, si cercherà di favorire il progressivo sviluppo del linguaggio verbale, l’educazione alimentare e il supporto alla genitorialità.

Come primo passo, verrà fatta una valutazione neuropsichiatrica e neuropsicologica del minore e poi, in base ai bisogni, lo si farà seguire da una specifica figura professionale. Infine, saranno previsti due monitoraggi, a 6 mesi e a 1 anno. In questo progetto sono coinvolti, quasi tutti come volontari, una psicologa, un’assistente sociale, una pediatra, un’ostetrica, una neuropsichiatra infantile, un logopedista, alcuni educatori e mediatori. Per favorire l’ambito relazionale del minore, saranno previste anche attività ludico-ricreative.

Erogazione liberale 2018 a Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

Convegno dal titolo: Pandemia: sfide per l’etica della salute e dell’imprenditoria nel territorio ferrarese.

Ciclo di incontri da titolo: Proposta formativa in Bioetica e Biopolitica.

Ciclo di incontri da titolo: Proposta formativa per il volontariato Sociosanitario e Parrocchiale.